“Mi chiamo Elena, ho 16 anni e abito a Bari. Faccio parte dell’Azione Cattolica da due anni e faccio parte anche dell’ACG nella parrocchia S.Maria del Fonte a Carbonara, in provincia di Bari.
Ogni anno io e gli altri membri dell’ACG organizziamo un campo estivo in qualche localitá, che sia vicina o lontana dalla nostra città.
Quest’anno la responsabile del nostro gruppo, Mimma, ci ha proposto di partecipare a questo “Campo fuori le mura“: il nostro “compito” era quello di giocare e divertirci con i bambini di strada a Jungi. Ma non eravamo soli in quest’avventura: erano presenti anche gli altri ragazzi facenti parte dell’associazione “Papa Giovanni XXIII”, quasi tutti provenienti da Acireale.
Sono una ragazza con alcuni pregiudizi e non mi è subito piaciuta l’idea che ci fosse qualcun’altro con noi perché non sono una ragazza molto aperta alle relazioni. In effetti, tutti noi “baresi” avevamo un certo imbarazzo quando abbiamo incontrato i nostri compagni di viaggio: abbiamo subito pensato “Ma chi sono questi?“.
Ma man mano che passavano i giorni, io notavo un certo cambiamento, sia in me stessa che nei miei amici: si è creata una certa sintonia che era palpabile. Ma la cosa forse più bella e stupefacente è che anche fra noi “baresi” la complicitá era più forte che mai e ho scoperto in ognuno dei miei amici una parte del loro carattere che non sapevo che avessero: il lato in un certo senso infantile.
Nei loro occhi vedevo la gioia nel condividere i bei momenti con i bambini, che sono stati meravigliosi, in tutti i sensi.
Devo dire grazie a tutti, perchè hanno reso quest’esperienza meravigliosa, mettendoci ognuno qualcosa di sè.”
Elena
Grande Elena!
Ma allora possono partecipare anche esterni alla papa giovanni ai campi?!
certo! è bello quando ci si incontra con esperienze diverse!