Buona settimana a tutti,
oggi voglio passare la parola ad una ragazza che frequenta le notti milanesi, non per i bar o le discoteche, ma per incontrare quella gente che la maggior parte di noi ignora, quelli ai bordi, nelle zone d’ombra…
Ecco a voi Francesca:
Stasera ho perso tempo. Ma tanto tempo! Ho perso tanto del MIO tempo, quello fatto di impegni, frenesie, richieste, nervosismi, corse all’ultimo minuto. La sera del Pasquirolo tutto si ferma, persino il mio tempo.
L’incontro con Gesù eucarestia, in chiesa e poi sulla strada, ti chiede di perdere quel qualcosa di te che tanto ti pesa. Trascorro allora la serata su un vecchio materasso, con un giante buono rumeno accanto, ad ascoltare racconti di quando da bambino si alzava all’alba per correre in fattoria ed essere il primo a rubare la mancia (quella papà nascondeva sempre sotto quella tazza rovinata!!).
Ricordi e racconti e quello che hai perso diventa una scoperta, un incontro, una meraviglia. Quanto altro tempo ancora vorrei perder per la strada, a respirare storie e incrociare sguardi, abbracciare vecchi amici e ridere della nostra semplicità.
Mia nonna diceva sempre “Perder tempo a chi più sa più spiace!”, ma forse lei, in strada, mica ci è mai venuta!!! Perdetelo pure voi un po’ del vostro tempo! E se incontrate quel gigante buono fermatevi e perdetevi con lui!
PS: sto gigante si chiama Giovanni ma aspettate che ve lo dica lui, che alle presentazioni iniziali ci tiene molto!!
Penso di mom dover aggiungere nulla, voi cosa ne pensate? Il giovedì sera a Milano si esce in strada, se siete interessati fatemelo sapere!!
A presto
Giorgio
PS: Se non sapete cos’è il Pasquirolo chiedete pure che ve lo spiego!
Grande Giorgio, hai dato voce proprio ad una bella testimonianza!!
Cos ‘ è il Pasquirolo ??
Il Pasquirolo è un momento particolare che da anni viene organizzato, un sabato al mese a Milano la comunità papagiovanni23 propone a oratori, associazioni e giovani un momento di Unità di Strada particolare (più lungo e carico) composto da: un momento di preghiera iniziale in chiesa, a cui segue un’uscita in strada divisi per gruppi, ed infine un momento di saluto finale in chiesa! è possibile al posto dell’uscita in strada vivere un momento di adorazione eucaristica in chiesa o semplicemente stare appena fuori dalla chiesa a servire il the e due chiacchiere ai barboni che arrivano!
Il nome “Pasquirolo” viene dall’arcivescono Martini che chiese a varie associazioni di prendersi un sabato al mese per organizzzare un opera a favore dei senza fissa dimora di milano! penso che l’APG23 sia una delle poche che ancora lo organizza!