È stato bello vedere tutti quei giovani in plenaria durante il convegno, immedesimandomi in loro se mi fossi annoiato avrei trovato ogni via di fuga possibile. Ma no! Con un gruppetto di ragazzi, durante la consegna dei braccialetti, ci siamo fermati a parlare. Alcune ragazze si sono avvicinate a noi e ci hanno raccontato di essere rimaste particolarmente colpite dalle testimonianze riguardo all’ ambito della tratta ed erano interessate a saperne di più in particolare per offrire il loro tempo, altri attraverso lo spettacolo teatrale hanno ricevuto alcuni stimoli su cui riflettere. In particolare una ragazza ci ha raccontato di quando è andata a giocare con i bambini di una casafamiglia del riminese, ne sembrava contenta.
Per noi giovani che siamo stati coinvolti nell ‘ organizzazione di alcuni momenti è stato bello vedere e confrontarci con quei ragazzi e coetanei, però ho un po’ di amaro in bocca perché mi sarebbe piaciuto ascoltare e conoscere meglio attraverso le tante testimonianze quello che è la Comunità all’ interno della quale sono cresciuto e sto crescendo .
In ogni caso ringrazio tutti quanti per l ‘ opportunità che ci è stata donata con la speranza che vengano riproposti bei momenti di confronto tra noi figli di comunità sparsi per il mondo e non.
Maurizio Carlesi