dal sito di Operazione Colomba, corpo nonviolento di pace dell’APg23:
Operazione Colomba è presente in Libano dal settembre 2013, a partire dall’aprile 2014 stabilmente nel campo profughi e nel villaggio di Tel Abbas, a 5 chilometri dal confine con la Siria. Dopo avere subito minacce e violenze da parte di alcuni libanesi del luogo, i rifugiati stessi del campo hanno chiesto ai volontari di Operazione Colomba di vivere insieme a loro, perché la presenza internazionale, civile e disarmata, dei volontari, rappresenta un forte deterrente all’uso della violenza.
Per tre anni i volontari hanno condiviso direttamente la vita con i rifugiati nei campi del Libano.
Questo ha permesso ad Operazione Colomba di raccogliere e farsi portavoce delle richieste fatte da rifugiati siriani, rappresentanti di altri rifugiati, che sono scappati dalla guerra in Siria per non dover essere obbligati a combattere o essere uccisi.
Questa la PROPOSTA DI PACE DEI PROFUGHI SIRIANI IN LIBANO:
“Noi siriani, profughi nel nord del Libano, riuniti in Organizzazioni ed Associazioni, semplici cittadini e famiglie scampati alla morte e alla violenza, a cinque anni dall’inizio della guerra che ha distrutto il nostro Paese, viviamo a milioni senza casa ne’ lavoro, senza sanità ne’ scuola per i nostri figli, senza futuro.
Nel nostro Paese ci sono centinaia di gruppi militari che, con la sola legittimità data loro dall’uso della violenza e dal potere di uccidere, ci hanno cacciato dalle nostre case.
Veniamo ancora uccisi, costretti a combattere, a vivere nel terrore, a fuggire, veniamo umiliati e offesi.
Ai tavoli delle trattative siedono solo coloro che hanno interessi economici e politici sulla Siria.
A noi, vere vittime della guerra e veri amanti della Siria, l’unico diritto che è lasciato è quello di scegliere come morire in silenzio.
Ma noi, nel rumore assordante delle armi, rivendichiamo il diritto di far sentire la nostra voce, e insieme a coloro che ci sostengono e a chi vorrà unirsi al nostro appello”
Per leggere per intero l’appello: https://www.operazionecolomba.it/libanosiria/2820–appello-alla-pace-dei-profughi-siriani-in-libano.html