Sono le 21… Giovedì sera, viale Vittorio Emanuele a Milano, pieno centro… Pieno di gente… Gente che passeggia, che corre, che scherza e che ride. Ma quanti tra loro vivono la Gioia questa sera? Quanti invece sono di fretta, incavolati neri, o assilati da mille problemi?
Bhe… Tra tutte queste persone posso dire che una sicuramente è felice!
L’abbiamo incontrato sotto un porticato, un signore che da anni vive per strada, di espedienti… Un uomo che sembra non avere niente ma che quando ci visti arrivare (ormai riconosce i volontari della APG23) ci ha regalato un sorriso bellissimo! Lo stesso con cui poi ci ha spiegato tutta la sofferenza che ha incontrato negli anni in strada e prima ancora, quando una famiglia la aveva!
La domanda che mi rimbomba sempre è: come fai ad essere così felice nonostante tutte le difficoltà che la vita ti mette davanti??
Una risposta io me la sono dato, per chi volesse provare a cercarla a Milano l’UdS (Unità di Strada) si ritrova un sabato al mese e ogni giovedì alle 21 lungo il viale Vittorio Emanuele! Consiglio comunque di contattare prima i responsabili se si vuole partecipare e per capire bene dov’è il punto di ritrovo (il viale è lungo)!
Ecco l’indirizzo mail:
instradamilano@apg23.org
A presto!
Giorgio