“Mia, fotografa di successo vive a Parigi; annoiata dalla sua vita borghese, vola in Cambogia per fare una sorpresa al marito Xavier.
Al suo arrivo, Mia non trova Xavier in hotel. Vedendolo per la strada, lo segue. Ma la sua speranza per un benvenuto romantico si infrange quando si ritrova nella parte squallida della città, e vede il marito entrare in un bordello per incontrare una bambina di undici anni, Srey.
Mia decide di salvare Srey e riportarla nel suo remoto villaggio e dalla sua famiglia, da cui era stata rapita.
Così paga la libertà di Srey e insieme intraprendono il lungo viaggio verso casa, viaggio che fanno per salvarsi insieme…
Talking to the Trees è un road movie della speranza attraverso un Paese tanto affascinante quanto pericoloso, dove imperano la corruzione, la prostituzione minorile e la violenza quotidiana, anche sottoforma di rapimento programmatico di bambini da consegnare ai bordelli frequentati (tra gli altri) da comitive di occidentali in cerca di piaceri proibiti. Ilaria Borrelli, che oltre a scrivere e dirigere interpreta il ruolo di Mia, si addentra nella foresta pluviale insieme alla piccola Setha Moniroth e compie un percorso impervio fatto di corsi d’acqua, strade sterrate e villaggi di capanne per raccontare una storia di riscatto prevalentemente al femminile. ”
Questo film è sostenuto da Unicef, Terres de Homnes, Caritas e Amnesty International ed è stato proiettato presso il parlamento europeo a Bruxelles come simbolo nella giornata mondiale contro lo sfruttamento sessuale dei minori. Ha vinto il best Film Awards a Los Angeles, miglior film al Women’s International film festival dii Miami, 5 nomination al Madrid International Film Festival.
Ci farebbe piacere, adesso, augurare a tutti voi una buona visione, ma nelle sale italiane, purtroppo, non è stato distribuito…